Guida come scegliere la giusta dimensione dello schermo TV

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 0 Average: 0]

Come scegliere la giusta dimensione dello schermo TV

Ci vuole solo un po’ di matematica per capire la dimensione migliore della TV per la tua stanza.

Scegliere la giusta dimensione dello schermo per la tua TV è più che una questione di grande è migliore. Se uno schermo è troppo grande e ti siedi troppo vicino ad esso, soffrirai di affaticamento degli occhi o semplicemente non sarai in grado di vedere l’intera immagine. È importante avere una TV della dimensione giusta per il tuo spazio.

Ora, questa è una questione di comodità, e può coinvolgere anche molto gusto personale. Per questo motivo, non esiste un’unica regola rigida sulla dimensione dello schermo. Invece, ci sono diverse regole molto simili ma non identiche, con diversi punti vendita e aziende che mantengono tutte le proprie linee guida generali. Inoltre, potresti semplicemente sentirti più a tuo agio con uno schermo più grande o più piccolo alla tua distanza di visualizzazione preferita.

Ecco come lo analizziamo in ConsiglioPro:

Dimensioni e risoluzione contano

Le dimensioni della tua TV saranno in definitiva limitate dalle dimensioni dei modelli disponibili, soprattutto man mano che diventano più grandi. Le dimensioni TV più comuni sono 42, 50, 55, 65 e 75 pollici (tutti misurati in diagonale). Potresti trovare alcuni modelli tra quelle taglie, ma sono molto più rari.

Una TV 4K ha pixel che sono un quarto delle dimensioni di una TV 1080p, quindi non vedrai quei singoli pixel finché non ti avvicinerai molto. Ciò significa che dovresti essere in grado di sederti più vicino a una TV 4K rispetto a una TV 1080p e non soffrire di affaticamento degli occhi. Lo stesso ragionamento si applica ai televisori 8K , anche se non ti consigliamo di acquistare ancora un televisore 8K.

Quindi, con questi fattori in mente, escogitiamo alcune semplici regole per trovare la TV delle dimensioni giuste per te.

Come misurare la giusta dimensione dello schermo TV per la tua stanza

La tua TV dovrebbe occupare almeno un arco di 30 gradi nel tuo campo visivo. THX, nel frattempo, consiglia un arco di 40 gradi per un’esperienza di visione teatrale. Tuttavia, entrambe queste misurazioni si basano su una risoluzione di 1080p, il che significa che dovresti essere in grado di avvicinarti ancora di più di un angolo di visione di 40 gradi con uno schermo 4K.

Quindi supponiamo che una TV 4K dovrebbe avere le dimensioni appropriate per occupare 40 gradi del tuo campo visivo dalla distanza a cui vuoi sederti e lavorare con quello.

Innanzitutto, ho calcolato i rapporti corretti tra la distanza e le dimensioni dello schermo. Quindi, poiché non faccio trigonometria da anni (cosa che potresti essere in grado di capire dai miei lavori grezzi di seguito), ho confrontato i miei numeri con le linee guida di altri importanti siti come Samsung.

Secondo i miei calcoli, il rapporto ideale per le dimensioni dello schermo è di circa 1,4. Ehi, avevo ragione!

Che cosa significa questo per te? Significa che la distanza tra te e una TV 4K dovrebbe essere circa 1,4 volte la misura della diagonale della TV. Sì, sembra ancora un po’ complicato, quindi mettiamolo in un grafico di facile lettura:

1,2mt – 1,5mt per un 40 Pollici
1,5mt – 1,8mt per un 50 Pollici
1,8mt – 2,10mt per un 55 Pollici
2,10mt – 2,40mt per un 65 Pollici
2,40mt – 2,70mt per un 75 Pollici

Sulla base dei nostri calcoli, se il tuo divano si trova tra i 1,8mt e 2,10mt da dove prevedi di posizionare la TV, uno schermo fino a 55 pollici dovrebbe essere perfetto. Se il tuo divano è a 2,10mt e 2,40mt di distanza, puoi comodamente salire fino a 65 pollici .

C’è ovviamente un po’ di spazio di manovra qui. Andare un po’ più grande o più piccolo non rovinerà la tua esperienza visiva e dovresti sempre considerare il tuo livello di comfort più di qualsiasi semplice formula. Tuttavia, questo è un buon modo per iniziare a trovare la dimensione della TV migliore.

Prova un modello

Se vuoi giocare con le dimensioni dello schermo prima di acquistare una TV, puoi utilizzare i modelli sulla parete per vedere cosa ti fa sentire a tuo agio nella tua stanza. Prendi carta o cartone per poster e taglialo/nastro alla dimensione approssimativa della TV che desideri e posizionalo dove vuoi mettere la TV. Quindi siediti dal punto in cui prevedi di guardare la TV e verifica se le dimensioni dello “schermo” ti sembrano comode.

Configurala correttamente

Una volta individuata la giusta dimensione dello schermo, dai un’occhiata alle nostre scelte per i migliori televisori in una gamma di dimensioni e tipologie in modo da poter essere sicuri di ottenere il miglior affare:

ConsiglioPro.it

Aiutiamo i consumatori a fare le scelte giuste, con l’aiuto di esperti.Ad oggi il team è formato da sei persone esperte in campi diversi quali, grandi elettrodomestici, piccoli elettrodomestici,informatica,telefonia,cura della persona e giardinaggio. Il nostro obiettivo è quello di diventare la piattaforma di consultazione preferita dagli italiani per scegliere con sicurezza i prodotti da acquistare.