Le 8 Migliori Stampanti 3D – Dalle economiche alle professionali!

Stai Cercando una stampante 3d per costruire gadget e tanto altro ma non sai quale comprare? allora sei nel sito giusto.
Ciao mi chiamo Daniele, sono un esperto in stampanti 3d e strumenti per il fai da te e sono qui per darti un consiglio, per questo spero di aiutarti con la guida acquisto delle migliori stampanti 3d 2021.

In questa guida ho analizzato più di 15 prodotti di stampanti 3d confrontando 885 recensioni effettuate dagli utenti trovate sul web per consigliarti soltanto i migliori della categoria. Per questo ho valutato ogni modello per le loro caratteristiche principali, procedendo a stilare una classifica, l'analisi del prezzo, tre tabelle comparative e infine assegnando un punteggio ad ogni prodotto. Questi articoli sono stati inseriti nella classifica di Consigliopro perchè sono tra le più venduti e apprezzati stampanti 3d attualmente in commercio di quest'anno, filtrati tra centinaia di articoli e offerte proposte su internet.

Ovviamente,se hai dubbi o domande o hai bisogno di un consiglio personalizzato e privato su stampante 3d non esitare a contattarci, siamo a tua completa disposizione!
Il servizio è completamente gratuito, puoi inviare la tua domanda personalizzata qui: Chiedi un Consiglio ,un esperto ti risponderà entro 24 ore seguendoti passo dopo passo all'acquisto.

Un buon modo per scoprire offerte lampo è quello di aggiungere i prodotti al carrello e attendere le modifiche del prezzo al ribasso e di attivarti il Free Prime Gratis per avere le spese di spedizione gratuite e ottenere ulteriori sconti.

Secondo il mio parere, dopo un’attenta analisi del mercato, sono arrivato alla seguente conclusione:

la migliore stampante 3d, acquistabile ad oggi, è Creality Stampante 3D Ender realizzato da Comgrow (Link Amazon).

Analizzando le vendite e il gradimento dei consumatori il prodotto è in assoluto il Best Seller di Amazon risultando il più apprezzato dagli utenti, soddisfando tutte le caratteristiche richieste da ConsiglioPro, inoltre è possibile acquistarlo ad un ottimo prezzo.Puoi leggere le recensioni e le opinioni dei consumatori di Amazon cliccando qui.

Ulteriori informazioni, foto e dettagli li trovi nella classifica che trovi sotto.

Classifica migliori stampanti 3d 2021 / 2022 Top 8

Tra le tante offerte e proposte che si trovano in rete è facile confondersi, per cui per facilitare la tua scelta ho stilato la classifica delle stampanti 3d migliori considerando inoltre questi aspetti per me fondamentali ovvero la risoluzione, il tipo di materiale che può utilizzare, il numero di colori che può usare in contemporanea e le dimensioni.Ho valutato prima di tutto la risoluzione perchè secondo il mio parere è la principale caratteristica da valutare nell'acquisto di una stampante 3d. In base alle tue esigenze e aspettative dovrai poi scegliere il tipo di materiale che può utilizzare, per aiutarti ho già scelto i migliori per la categoria. Inoltre è anche di fondamentale importanza nella valutazione il numero di colori che può usare in contemporanea che può influire sul prezzo finale di vendita e infine per ultimo ma non meno importante le dimensioni che differisce da un modello costoso da un modello più economico.

Il Migliore
Creality Stampante 3D Ender 3, Alluminio Fai da te Completamente Open Source con...
Funzionamento dell'asse E: il motore dell'asse E inizierà a funzionare quando la temperatura dell'ugello raggiungerà più di 185 °C, poi prima di iniziare la stampa, non dimenticare di riscaldare prima la temperatura dell'ugello.
Funzione di ripresa di stampa: Ender 3 ha la capacità di riprendere la stampa anche dopo un guasto di corrente o un guasto di corrente può essere assemblato in sole 2 ore.
Tecnologia di estrusore avanzata: l'estrusore migliorato riduce notevolmente il rischio di intasamento e una cattiva estrusione; la forma a V con le ruote POM lo rende silenzioso, fluido e duraturo.
Test rigoroso: test rigoroso dei componenti chiave prima della consegna e supporto tecnico disponibile a vita.
Blocco di alimentazione protetto dalla sicurezza: bastano solo 5 minuti affinché il letto caldo raggiunga 110 °C.

Recensione Creality Stampante 3D by Consigliopro.it

Valutazione: 98 Opinioni Amazon

Secondo Classificato
ELEGOO Stampante 3D Mars Pro MSLA 3D Photocuring UV Stampante 3D LCD con sorgent...
【Maggiore precisione e prestazioni eccellenti】L'asse Z utilizza una struttura di guida lineare, che può ottenere un movimento più stabile e una maggiore precisione di movimento per ridurre le linee di livello sul modello stampato in 3D e rendere la superficie molto più liscia. Le viti di fermo della piastra di costruzione vengono ora aggiornate con viti a testa esagonale antiscivolo più grandi, che hanno un risultato di livellamento più stabile.
【Rinfrescante ed esperienza più sicura】 Mars Pro è dotato di un sigillo in gomma siliconica che può essere applicato sul coperchio per impedire la fuoriuscita dell'odore di resina e mantenerlo all'interno del coperchio. Il carbone attivo incorporato può assorbire e filtrare l'odore di resina prima che siano ventilati in tutta la ventola di raffreddamento, offrendo un'esperienza utente rinfrescante e più sicura
【Più leggero, più grande e più facile】 La vasca in resina rimodellata in lega di alluminio è ora più leggera di 100 grammi e più grande di 100 ml di capacità. La porta USB viene spostata nella parte anteriore per comodità di connettività. Mars Pro utilizza una nuova interfaccia utente con un tema scuro e un design semplice.
【Stampe di qualità e successo costante】 La sorgente di luce a matrice è composta da 28 luci a LED UV da 50 Watt che hanno un'emissione di luce uniforme, garantendo risultati di stampa superiori, dimensioni di stampa più accurate e risparmiando tempo del 25% nel tempo di esposizione dello strato. Mars Pro è la prima stampante 3D a base di resina che utilizza il file suddiviso in formato .ctb, che riduce le dimensioni del file in media del 90% rispetto al formato .cbddlp e ha aumentato significati
【Garanzia e privilegio】 Forniamo una garanzia di 1 anno sull'intera stampante e una garanzia di 6 mesi per l'LCD 2K (la pellicola FEP è esclusa). Le parti e le sostituzioni verranno spedite dal magazzino estero per offrire un servizio clienti di qualità e veloce. Mars Pro include anche una Myminifactory Membership Card, che ti dà il privilegio di milioni di oggetti 3D curati per iniziare la tua prima stampa su Mars Pro.

Recensione ELEGOO Stampante 3D by Consigliopro.it

Valutazione: 94 Opinioni Amazon

Il Consigliato
ANYCUBIC Mega S, Stampante 3d Professionali Piastra di costruzione riscaldata Ul...
Funziona fuori dagli schemi: 3 passaggi per configurare la stampante 3D ANYCUBIC Mega S con 8 viti e 3 cavi in pochi minuti, non solo soddisfa le esigenze di assemblaggio rapido per utenti esperti, ma anche un uso amichevole per i principianti. Il telaio metallico rigido può ridurre al minimo le vibrazioni per migliorare la qualità di stampa.
Design estrusore aggiornato: ANYCUBIC Mega S L'estrusore Taitan fornisce un'estrusione precisa per la stampa 3D con una solida trasmissione del filamento e un design meccanico complessivo compatibile con la maggior parte dei filamenti, riducendo notevolmente il rischio di intasamento e migliorando la precisione di stampa.
Riprendi Stampa e Rilevamento del filamento: La stampante 3D Mega S può riprendere la stampa dopo un'interruzione di corrente o qualsiasi altro arresto imprevisto. Un clic per riprendere dall'ultima posizione registrata quando si verificano interruzioni di corrente. E il sensore mette in pausa le stampe e fa scattare un allarme quando si esaurisce il filamento, il che consente di risparmiare notevolmente tempo e costi, il volume di stampa raggiunge 8,27 x 8,27 x 8,07 inches.
ANYCUBIC Ultrabase: Mega S Stampante 3d Superficie della piattaforma di stampa per stampante 3D brevettata rivestita con rivestimento microporoso brevettato, con eccellente adesione durante la stampa e quindi cade senza sforzo dal letto quando si raffredda a temperatura ambiente alla fine della stampa.
Più funzione:①Touch screen TFT: interfaccia utente a colori, multilingue e facile da usare; ②ANYCUBIC Mega S Stampante 3d con supporto tecnico a vita; ③24 ore di servizio clienti professionale.
Approfittane: potrebbe essere un probabile errore di prezzo
Recensione ANYCUBIC Mega S, by Consigliopro.it

Valutazione: 90 Opinioni Amazon

Quarto Classificato
GIANTARM Geeetech Stampante 3D Prusa I3 Pro W, Sistema di Controllo Sviluppato G...
➤Link allegato per scaricare il manuale di assemblaggio della stampante I3 Prow italiana: https://drive.google.com/drive/folders/1b7HXo_bVGm6w41MUvov2eN1NTohpE_IB?usp=sharing
▶Alta stabilità e affidabilità: grazie al telaio di legno di alta qualità (6mm di spessore) e la struttura di rinforzo, mantengono la i3 pro W lontana dai problemi
▶.Qualità di stampa: la precisione e la risoluzione dei layer consentono un’ottima finitura superficiale e una struttura resistente. Montaggio facile e regolazioni veloci per un notevole risparmio di tempo e per avere una stampante sempre pronta.
▶EasyPrint 3D App: offre funzioni di stampa, controllo e una galleria di modelli 3D gratuiti in una comunità di stampa 3D. Insieme alla connettività Wi-Fi, l'applicazione EasyPrint 3D offre un'esperienza soddisfacente dell'era di stampa Cloud 3D.
▶Supporto Cloud 3D: è possibile utilizzare un modulo Wi-Fi per godere di una stampante 3D senza cavi che vanno al proprio computer. (Nota: il modulo Wi-Fi non è incluso in questo kit; è necessario acquistarlo separatamente.)

Recensione GIANTARM Geeetech Stampante by Consigliopro.it

Valutazione: 88 Opinioni Amazon

Quinto Classificato
LONGER LK4 Pro Stampante 3D Open Source con Touchscreen a Colori da 4,3 Pollici,...
【DESIGN AGGIORNATO DELLA STRUTTURA】 LONGER LK4 Pro utilizza un nuovo profilo di prolunga in alluminio per migliorare la rigidità e la stabilità strutturali. 90% pre-assemblato, le parti complicate come cantilever, gantry e ugello sono state assemblate prima di lasciare la fabbrica. Il letto in vetro temperato garantisce un riscaldamento rapido e una forte adesione.
【ULTRA QUIET DRIVE】 Stampante 3D LK4 Pro è integrata con i moduli drive ultra-silenziosi plug-and-play TMC2208, che rendono la stampa tripla più silenziosa e offrono un ambiente più confortevole per la creazione.
【SCHERMO A COLORI DA 4,3 pollici】 Con un touchscreen a colori da 4,3 pollici, puoi dire addio all'era delle manopole manuali e del display a matrice di punti. Interfaccia utente ottimizzata, funzionamento semplice, è possibile visualizzare le informazioni di stampa in tempo reale sullo schermo.
【RIPRENDERE STAMPA E RILEVAMENTO DEL FILAMENTO】 LK4 Pro può riprendere la stampa anche dopo un'interruzione di corrente e può anche mettere in pausa la stampa automaticamente allo scadere del filamento. Quindi non è necessario stampare di nuovo dall'inizio in entrambi i casi, il che ti farà risparmiare molto tempo e materiale.
【OPEN SOURCE E SUPPORTO】 Con il firmware open source, puoi provare le tue fantastiche idee su LK4 Pro modificando il codice C. Inoltre, tutti i prodotti hanno garanzia di qualità, non esitate a contattarci o ad unirvi alla nostra community per ottenere supporto e dati open source in caso di domande sulla stampante o sul funzionamento.

Recensione LONGER LK4 Pro by Consigliopro.it

Valutazione: 86 Opinioni Amazon

Sesto Classificato
GEEETECH A10 Pro Stampante 3D Prusa I3 Assemblaggio facile e veloce DIY Kit con ...
1.Montaggio rapido e semplice del kit pre-assemblato, basteranno 10 minuti per montare la stampante collegando la base, con il piano, all’asse ZX.
2.Con un’area di stampa di 220 x 220 x 260mm, la A10 garantisce un’ottima piattaforma di stampa e lascia piena visibilità ai dettagli della stampa in corso
3. Eccellente adesione della superficie di stampa grazie alla nuova pezza in lastra Mylar con piano riscaldato addensato che garantisce una presa salda senza l'uso del nastro blu ed elimina i problemi di adesione di primo livello
4.La struttura, con ruote gommate a V e profilati d’alluminio su ogni asse, rende la struttura notevolmente più solida e riduce drasticamente i rumori di stampa.
5.Sistema di recupero stampa: La stampante può continuare a stampare dalla stessa posizione in cui si è fermata a causa di interruzioni di corrente , è possibile fermarla per cambiare il filamento ed in oltre è possibile interrompere la stampa per continuarla successivamente

Recensione GEEETECH A10 Pro by Consigliopro.it

Valutazione: 84 Opinioni Amazon

Settimo Classificato
GIANTARM Nuova Geeetech A20 Stampante 3D.Volume di Stampa: 255 * 255 * 255 mm, R...
1, In allegato il collegamento che è possibile scaricare il manuale dell'utente e il manuale di assemblaggio della stampante: https://drive.google.com/file/d/1XOVjXFGUpxdLcA9a3lfoKiFAOh7v4y0S/view?usp=sharing
2, installazione veloce: bastano circa 10 minuti per l'installazione dell'asse Z sulla piastra di base XY. Semplice e confortevole.
3, Ripristino interruzione di corrente: la stampa si riavvia da un'interruzione di corrente imprevista nel punto in cui era stata interrotta. La stampa può essere interrotta in qualsiasi momento per cambiare il filamento o per continuare a stampare il giorno successivo.
4, Piattaforma di stampa stabile e garanzia di alta qualità: la nuova A20 utilizza un substrato di alluminio da 3 mm come piattaforma di stampa, che è più stabile e durevole di prima. Offriamo garanzia di alta qualità e servizio post-vendita. Se hai domande, puoi contattarci direttamente.
5, firmware open source: A20 viene fornito con la scheda di controllo OPEN SOURCE GT2560, offre spazio illimitato per modificare il firmware e armeggiare con la stampante.

Recensione GIANTARM Nuova Geeetech by Consigliopro.it

Valutazione: 82 Opinioni Amazon

Ottavo Classificato
ELEGOO Mars 2 Pro Mono MSLA stampante 3D MSLA UV fotopolimerizzazione UV stampan...
【Stampa veloce e meno manutenzione】Mars 2 Pro viene fornito con un LCD monocromatico da 6,08 pollici di risoluzione HD 2K e richiede solo 2 secondi per ogni strato di esposizione per curare la resina, che potrebbe migliorare significativamente l'efficienza di stampa. Mono LCD ha una durata di vita molto più lunga e prestazioni stabili durante la stampa a lungo termine, risparmiando così il vostro costo.
【Stampe eccezionali e ultra precise】La nuovissima struttura della sorgente luminosa fornisce un'emissione di luce UV più uniforme e lavora insieme con un LCD monocromatico 2K, i dettagli di stampa e la precisione sono notevolmente migliorati e i modelli stampati in 3D sono affascinanti.
【Qualità costruttiva robusta】Il corpo in alluminio lavorato a CNC rende Mars 2 Pro una macchina molto formidabile. La lastra di costruzione sabbiata di nuova concezione ha un'aderenza molto più forte durante la stampa e consente un successo di stampa costante. Il carbone attivo incorporato potrebbe assorbire i fumi della resina e offrire un'esperienza di stampa rinfrescante.
【Interfaccia multilingue】Mars 2 Pro supporta ora 12 tipi di lingue in modo che i clienti di tutto il mondo possano utilizzare la stampante 3D in modo più conveniente senza barries.le nuove 10 lingue aggiunte sono giapponese, olandese, coreano, francese, tedesco, russo, italiano, spagnolo, turco e portoghese.
【Garanzia e assistenza】 Forniamo una garanzia di 1 anno su tutta la stampante e 6 mesi di garanzia per il 2K LCD (la pellicola FEP è esclusa). Mars 2 Pro viene fornito con 2 pellicole FEP e se avrete bisogno di sostituzioni in futuro ve lo spediremo dal nostro magazzino all'estero per offrirvi un servizio clienti di qualità e veloce.

Recensione ELEGOO Mars 2 by Consigliopro.it

Valutazione: 80 Opinioni Amazon

In questa classifica trovi anche delle offerte o errori di prezzo.In questo caso è bene approfittarne subito per questo ti consigliamo di non farti sfuggire le stampanti 3d che sono attualmente in offerta o con errori di prezzo .

[ torna al menu ]

Novità stampanti 3d di Luglio 2021

E' molto importante dare un occhiata anche agli ultimi modelli usciti e le novità, per questa ragione ho raccolto gli ultimi 5 modelli usciti nel mese di Luglio

[ torna al menu ]

Come Scegliere una stampante 3d? Approfondimento

Le migliori stampanti 3D sono il futuro e il futuro è adesso. Le stampanti 3D non sono più roba da fantascienza. Sia che tu abbia un'attività che trarrà vantaggio da essa o semplicemente che tu abbia tasche belle grandi e desideri un nuovo giocattolo con cui giocare, sarai anche felice di sapere che sono più accessibili che mai.

Considerando i vantaggi attuali e i potenziali offerti dalle migliori stampanti 3D, non c'è mai stato un momento migliore per prenderne una. Puoi usarli per costruire prodotti completi, creare pezzi di ricambio o semplicemente creare cose che troverai utili per la tua casa, ufficio e officina. E, poiché la tecnologia di stampa 3D è alla portata di chiunque, non è necessario affidarsi ad un esperto.

Che tu ti stia solo un hobbista o che tu sia un esperto, ecco la migliore gamma di stampanti 3D da considerare. Le nostre scelte variano notevolmente in termini di prezzo, dimensioni, funzionalità e caso d'uso, quindi dovrebbe esserci qualcosa per te qualunque cosa tu stia cercando. Ricorda solo che le scelte più costose sono più adatte ai professionisti mentre le migliori stampanti 3D economiche sono ideali per chi è appena agli inizi.

Le migliori stampanti 3D: come le abbiamo testate?

Le stampanti 3D vengono testate utilizzando una raccolta di benchmark su misura che aiutano a mostrare i punti di forza e di debolezza di ciascun modello che nel tempo possono essere confrontati con altri prodotti.

Questi differiranno a seconda del tipo di stampante, ma una stampante a filamento verrà testata per tesatura, bridging e velocità, oltre a commenti aggiuntivi sui dettagli raggiunti e sui livelli di rumore.

Questo sarà fatto in modo equo, con quote date a diversi materiali e tipi di stampante, con le stampanti in resina soggette a modelli più piccoli e più dettagliati per sostituire il test di incordatura. Anche il design, il prezzo e le prestazioni saranno esplorati come sezioni all'interno delle recensioni.

Cosa vuoi stampare?

Legata alla questione di cosa vuoi stampare ci sono delle domande più fondamentale: perché vuoi stampare in 3D? Sei un consumatore interessato a stampare giocattoli e/o articoli per la casa? Un trendsetter a cui piace mostrare gli ultimi gadget ai tuoi amici? Un educatore che cerca di installare una stampante 3D in un'aula, in una biblioteca o in un centro comunitario? Un hobbista o un fai-da-te a cui piace sperimentare nuovi progetti e tecnologie? Un designer, un ingegnere o un architetto che ha bisogno di creare prototipi o modelli di nuovi prodotti, parti o strutture? Un artista che cerca di esplorare il potenziale creativo della fabbricazione di oggetti 3D? O un produttore, che cerca di stampare articoli in plastica in tirature relativamente brevi?

Stampante 3D con filamento giallo

La tua stampante 3D ottimale dipende da come prevedi di utilizzarla. I consumatori e le scuole vorranno un modello facile da configurare e utilizzare, che non richieda molta manutenzione e abbia una qualità di stampa ragionevolmente buona. Gli hobbisti e gli artisti potrebbero volere funzioni speciali, come la possibilità di stampare oggetti con più di un colore o di utilizzare più tipi di filamenti. Designer e altri professionisti vorranno una qualità di stampa eccezionale. I negozi coinvolti nella produzione di piccole tirature vorranno un'ampia area di costruzione per stampare più oggetti contemporaneamente. Gli individui o le aziende che desiderano mostrare le meraviglie della stampa 3D ad amici o clienti vorranno una macchina bella ma affidabile.

Di che dimensione vuoi stampare gli oggetti 3d?

Assicurati che l'area di costruzione di una stampante 3D sia abbastanza grande per il tipo di oggetti che intendi stampare con essa. L'area di costruzione è la dimensione, in tre dimensioni, dell'oggetto più grande che può essere stampato con una determinata stampante (almeno in teoria, potrebbe essere leggermente inferiore se la piattaforma di costruzione non è esattamente in piano, ad esempio). Le tipiche stampanti 3D hanno aree di costruzione comprese tra 15 e 23 centimetri quadrati, ma possono variare da pochi pollici fino a più di 60 cm di lato, e alcuni sono effettivamente quadrati. Nelle nostre recensioni, forniamo l'area di costruzione in pollici o centimetri, in altezza, larghezza e profondità (HWD).

Con quali materiali vuoi stampare in 3d?

La maggior parte delle stampanti 3D più economiche utilizza la tecnica FFF, in cui il filamento di plastica, disponibile in bobine, viene fuso ed estruso, quindi si solidifica per formare l'oggetto. I due tipi di filamento più comuni in assoluto sono l'acrilonitrile butadiene stirene (ABS) e l'acido polilattico (PLA). Ognuno ha proprietà leggermente diverse. Ad esempio, l'ABS si scioglie a una temperatura più alta del PLA ed è più flessibile, ma emette fumi quando fuso che molti utenti trovano sgradevoli e ha bisogno di un letto di stampa riscaldato. Le stampe in PLA sembrano lisce, ma tendono ad essere fragili.

Altri materiali utilizzati nella stampa FFF includono, ma non sono limitati a, polistirene antiurto (HIPS), filamenti compositi di legno, bronzo e rame, filamenti luminescenti UV, nylon, poliestere Tritan, alcol polivinilico (PVA), polietilene tereftalato ( PETT), policarbonato, PLA e ABS conduttivo, elastomero termoplastico copoliammidico plastificato (PCTPE) e PC-ABS. Ogni materiale ha un punto di fusione diverso, quindi l'uso di questi filamenti esotici è limitato alle stampanti progettate per loro o a quelle con software che consente agli utenti di controllare la temperatura dell'estrusore.

Il filamento è disponibile in due diametri, 1,85 mm e 3 mm, con la maggior parte dei modelli che utilizzano il filamento di diametro inferiore. Il filamento viene venduto in bobine, generalmente da 1 kg , e vende tra 20 euro e 50 euro per chilogrammo per ABS e PLA. Sebbene molte stampanti 3D accettino bobine generiche, le stampanti 3D di alcune aziende utilizzano bobine o cartucce proprietarie. Questi spesso contengono un chip RFID che consente a una stampante di identificare il tipo e le proprietà del filamento, ma funziona solo per le stampanti compatibili di quel produttore. Assicurati che il filamento sia del diametro giusto per la tua stampante e che la bobina sia della dimensione giusta. In molti casi, puoi acquistare o realizzare (anche la stampa 3D) un portarocchetto che si adatta a bobine di varie dimensioni.

Le stampanti per stereolitografia possono stampare ad alta risoluzione ed evitare il filamento a favore della resina liquida fotosensibile (polimerizzante ai raggi UV), che viene venduta in bottiglie. È disponibile solo una tavolozza di colori limitata: principalmente trasparente, bianco, grigio, nero o oro. Lavorare con resina liquida e alcol isopropilico, che viene utilizzato nel processo di finitura per le stampe stereolitografiche, può essere disordinato e odioso.

Quanto è alta la risoluzione di cui hai bisogno?

Una stampante 3D estrude strati sottili successivi di plastica fusa secondo le istruzioni codificate nel file per l'oggetto da stampare. Per la stampa 3D, la risoluzione è uguale all'altezza del livello. La risoluzione viene misurata in micron, con un micron pari a 0,001 mm e più basso è il numero, maggiore è la risoluzione. Questo perché più sottile è ogni strato, più strati sono necessari per stampare un dato oggetto e più fini sono i dettagli che possono essere catturati. Nota, tuttavia, che aumentare la risoluzione è un po' come aumentare il numero di megapixel di una fotocamera digitale: sebbene una risoluzione più alta spesso aiuti, non garantisce una buona qualità di stampa.

Quasi tutte le stampanti 3D vendute oggi possono stampare a una risoluzione di 200 micron, che dovrebbe produrre stampe di qualità decente o migliore, e molte possono stampare a 100 micron, il che generalmente fornisce stampe di buona qualità. Alcuni possono ancora stampare a risoluzioni più elevate, fino a 20 micron, ma potrebbe essere necessario andare oltre le risoluzioni preimpostate e in impostazioni personalizzate per abilitare risoluzioni più fini di 100 micron.

Una risoluzione più elevata ha un prezzo, poiché di solito si paga un sovrapprezzo per stampanti con risoluzioni superiori a 100 micron. Un altro aspetto negativo dell'aumento della risoluzione è che può aumentare i tempi di stampa. Dimezzare la risoluzione raddoppierà all'incirca il tempo necessario per stampare un determinato oggetto. Ma per i professionisti che richiedono la massima qualità negli oggetti che stampano, il tempo extra potrebbe valerne la pena.

Vuoi stampare in 3d con più colori?

Alcune stampanti 3D con più estrusori possono stampare oggetti in due o più colori. La maggior parte sono modelli a doppio estrusore, con ogni estrusore alimentato con un diverso colore di filamento. Un avvertimento è che possono stampare solo oggetti multicolori da file che sono stati progettati per la stampa multicolore, con un file separato per ogni colore, in modo che le aree di colori diversi si uniscano come pezzi di puzzle (tridimensionali).

Su quale superficie dovresti stampare in 3d?

L'importanza della piattaforma di stampa (la superficie su cui si stampa) potrebbe non essere evidente ai neofiti della stampa 3D, ma nella pratica può rivelarsi fondamentale. Una buona piattaforma consentirà a un oggetto di aderire ad esso durante la stampa, ma dovrebbe consentire una facile rimozione al termine della stampa. La configurazione più comune è una piattaforma di vetro riscaldata ricoperta di nastro adesivo blu o una superficie simile. Gli oggetti si attaccano abbastanza bene al nastro e sono facili da rimuovere una volta completati. Il riscaldamento della piattaforma può impedire che gli angoli inferiori degli oggetti si arriccino verso l'alto, il che è un problema comune, soprattutto quando si stampa con ABS.

Con alcune piattaforme di costruzione, applichi la colla (da una colla stick) sulla superficie, per dare all'oggetto qualcosa su cui aderire. Questo è fattibile, purché l'oggetto possa essere facilmente rimosso dopo la stampa. (In alcuni casi, è necessario immergere sia la piattaforma che l'oggetto in acqua calda affinché l'oggetto si allenti.)

Alcune stampanti 3D utilizzano un foglio di cartone perforato con piccoli fori che si riempiono di plastica calda durante la stampa. Il problema con questo metodo è che sebbene manterrà un oggetto saldamente in posizione durante la stampa, l'oggetto potrebbe non staccarsi facilmente in seguito. L'uso di una puntina da disegno o di un punteruolo per spingere i tappi di plastica indurita fuori dalle perforazioni per liberare l'oggetto e/o pulire la lavagna è un processo che richiede tempo e può danneggiare la lavagna.

Se la piattaforma di stampa si inclina, può impedire la stampa, in particolare di oggetti più grandi. Molte stampanti 3D offrono istruzioni su come livellare la piattaforma di costruzione o forniscono una routine di calibrazione in cui l'estrusore si sposta in diversi punti della piattaforma per garantire che i punti siano tutti alla stessa altezza. Un numero crescente di stampanti 3D livella automaticamente la piattaforma di costruzione.

Anche l'impostazione dell'estrusore all'altezza corretta sopra la piattaforma di stampa quando si avvia un lavoro di stampa è importante per molte stampanti. Tale "calibrazione dell'asse Z" viene solitamente eseguita manualmente, abbassando l'estrusore finché non è così vicino alla piattaforma di stampa che un foglio di carta posto tra estrusore e piattaforma può muoversi orizzontalmente con una leggera resistenza. Alcune stampanti eseguono automaticamente questa calibrazione.

Hai bisogno di una stampante 3d con telaio chiuso?

Le stampanti 3D a telaio chiuso hanno una struttura chiusa con una porta, pareti e un coperchio o un cappuccio. I modelli a telaio aperto offrono una facile visibilità dei lavori di stampa in corso e un facile accesso al piano di stampa e all'estrusore. Un modello a telaio chiuso è più sicuro, impedendo a bambini e animali domestici (e adulti) di toccare accidentalmente l'estrusore caldo. E significa anche un funzionamento più silenzioso, riducendo il rumore della ventola e il possibile odore, specialmente quando si stampa con ABS, che può emanare un odore di plastica bruciata.

Come vuoi connetterti alla stampante 3d?

Con la maggior parte delle stampanti 3D, si avvia la stampa da un computer tramite una connessione USB. Alcune stampanti aggiungono la propria memoria interna, il che è un vantaggio perché possono conservare un lavoro di stampa in memoria e continuare a stampare anche se il cavo USB è scollegato o il computer è spento. Alcuni offrono connettività wireless, tramite Wi-Fi 802.11 o collegamento diretto peer-to-peer. Un aspetto negativo del wireless è che, poiché i file di stampa 3D possono avere dimensioni fino a 10 MB, il trasferimento può richiedere molto più tempo. Un altro metodo di connessione che abbiamo visto è Ethernet, per condividere una stampante su una rete locale.

Molte stampanti 3D dispongono di slot per schede SD (o microSD) da cui è possibile caricare e stampare file di oggetti 3D utilizzando i controlli e il display della stampante, mentre altre dispongono di porte per chiavette USB. Il vantaggio di stampare direttamente dal supporto è che non è necessario un computer. Il rovescio della medaglia è che aggiungono un passaggio in più, nel trasferimento dei file sulla tua scheda. In genere, la connettività wireless, scheda SD o chiavetta USB viene offerta oltre al cavo USB di base, sebbene alcuni modelli offrano una o più di queste opzioni.

Di quale software hai bisogno per la stampante 3d?

Le stampanti 3D di oggi sono dotate di una suite di software su disco o scaricabile. È compatibile con Windows e in molti casi può funzionare anche con macOS e Linux. Non molto tempo fa, il software di stampa 3D era composto da più parti, tra cui un programma di stampa che controllava il movimento dell'estrusore, un programma di "guarigione" per ottimizzare il file da stampare, un'affettatrice per preparare gli strati da stampare alla giusta risoluzione e il linguaggio di programmazione Python.

[ torna al menu ]

Le Migliori Marche stampanti 3d

La marca è importante nella scelta di questo prodotto.Le migliori marche delle stampanti 3d sono:
  • Elegoo - La migliore marca che consigliamo nell'acquisto di stampanti 3d e strumenti per il fai da te ma soprattutto in stampanti 3d.Secondo il nostro parere la stampante 3d migliore di questa marca è ELEGOO Stampante 3D Mars Pro MSLA 3D Photocuring UV Stampante 3D LCD con sorgente di luce LED UV Matrix, carbone attivo incorporato, stampa off-line 11,51 cm (L) x 6,5 cm (L) x 15 cm (H) (link amazon)
  • Longer - Marca importante leader nel mercato, specializzati in stampanti 3d e strumenti per il fai da te.In base alla mia analisi la stampante 3d migliore di questa marca è LONGER LK4 Pro Stampante 3D Open Source con Touchscreen a Colori da 4,3 Pollici, TMC Ultra Quiet Drive, 90% Pre-Assemblato, Dimensioni 220 x 220 x 250 mm (link amazon)
  • Giantarm - Altra ottima marca specializzata in stampanti 3d e strumenti per il fai da te e anche in stampanti 3d.Confrontando i vari modelli la stampante 3d migliore di questa marca è GIANTARM Geeetech Stampante 3D Prusa I3 Pro W, Sistema di Controllo Sviluppato GT2560, Scheda di Memoria SD, Software EasyPrint 3D, 200 x 200 x 180mm.… (link amazon)
  • Comgrow - Ultima ma non meno importante esperta in stampanti 3d e strumenti per il fai da te e altrettanto in stampanti 3d.Se vuoi seguire il mio consiglio la stampante 3d migliore di questa marca è Creality Stampante 3D Ender 3, Alluminio Fai da te Completamente Open Source con Funzione di Stampa del Curriculum, Dimensioni di Stampa 220x220x250mm (link amazon)
Le altre marche importanti sono:
  • DNKKQ
  • ZZABC
  • DNKKQ

[ torna al menu ]

I Prezzi: quale stampante 3d comprare e il costo

Il prezzo è un fattore importante nella scelta di questo prodotto, infatti tanti consumatori prima di acquistare questo prodotto si chiedono: quanto costa una stampante 3d?
Se intendi acquistare una stampante 3d il nostro consiglio è quello di scegliere il tuo prodotto in funzione del prezzo e al budget a tua disposizione, gli articoli da noi analizzati hanno un prezzo minimo di circa 150 € fino ad un massimo di circa 650 €.
Per essere più precisi, una stampante 3d economica può costare dai 150 ai 250 euro mentre una stampante 3d di fascia alta può arrivare a costare dai 450 ai 650 euro.Puoi trovare comunque ottimi prodotti nel rapporto qualità prezzo dai 350 ai 550 euro. Invece le stampanti 3d professionali costano generalmente oltre i 650 euro , ma con buone offerte è possibile trovarli anche a molto meno.

Le stampanti 3d economiche Top 3

Molti utenti mi hanno chiesto se è possibile acquistare una stampante 3d buona ed economica.Secondo la mia analisi è possibile acquistare un buon stampante 3d nella fascia di prezzo 150 - 250 euro.Vediamo quali sono:
Vedi stampante 3d Super Economico Super economica
Creality Stampante 3D Ender 3, Alluminio Fai da te Completamente Open Source con Funzione di Stampa del Curriculum, Dimensioni di Stampa 220x220x250mm - con un prezzo medio di 150 € puoi acquistarlo qui (link amazon)
Vedi stampante 3dEconomico economica
ELEGOO Stampante 3D Mars Pro MSLA 3D Photocuring UV Stampante 3D LCD con sorgente di luce LED UV Matrix, carbone attivo incorporato, stampa off-line 11,51 cm (L) x 6,5 cm (L) x 15 cm (H) - con un prezzo medio di 200 € puoi acquistarlo qui (link amazon)
Vedi stampante 3d con ottimo Prezzo Ottimo prezzo
GIANTARM Geeetech Stampante 3D Prusa I3 Pro W, Sistema di Controllo Sviluppato GT2560, Scheda di Memoria SD, Software EasyPrint 3D, 200 x 200 x 180mm.… - sempre in fascia economica ma con un prezzo di circa 250 € puoi acquistarlo qui (link amazon)
[ torna al menu ]

Quali sono le stampanti 3d migliori per qualità prezzo?

Vuoi un consiglio su quale stampante 3d acquistare? i migliori sono quelli che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.Tra tutti te ne consiglio in particolar modo tre, il prezzo oscilla tra 250 e 450 euro.Comunque trovi ottimi prodotti anche al prezzo di 350 euro
Vedi stampante 3d Migliore qualità prezzo Il migliore Qualita Prezzo
ANYCUBIC Mega S, Stampante 3d Professionali Piastra di costruzione riscaldata UltraBase + Estrusore Kit, dimensioni di stampa 210 x 210 x 205mm - il migliore nel rapporto qualità prezzo in vendita a meno di 350 € e puoi trovarlo qui (link amazon)
Vedi stampante 3d ottima qualità prezzo Ottima qualità Prezzo
GIANTARM Nuova Geeetech A20 Stampante 3D.Volume di Stampa: 255 * 255 * 255 mm, Ripristino Mancanza Alimentazione, Supporto in Alluminio Spesso 3 mm, Installazione Rapida, Kit fai-da-te. - Ottimo rapporto qualità prezzo acquistabile a circa 400 € lo trovi qui (link amazon)
Vedi stampante 3d discreta qualità prezzo Discreta qualità Prezzo
ELEGOO Mars 2 Pro Mono MSLA stampante 3D MSLA UV fotopolimerizzazione UV stampante LCD 3D in resina con 6 pollici 2K LCD monocromatico, dimensioni di stampa 129 * 80 * 160mm/5.08 * 3.15 * 6.30inch - in vendita a circa 450 € puoi acquistarlo qui (link amazon)

[ torna al menu ]

Migliori stampanti 3d fascia alta (Top 3)

Stai cercando una stampante 3d di fascia alta e di qualità assoluta? Di seguito trovi i migliori prodotti sul mercato.Il prezzo si attesta tra i 450 e i 650 euro con un prezzo medio di 550 euro.
Vedi stampante 3d1° Fascia Alta 1° Fascia Alta
Stampante 3D Creality Ender 6 Core-XY con velocità di stampa 3 volte più veloce, scheda madre silenziosa e dimensioni di stampa 250 * 250 * 400MM 2020 appena rilasciato - il migliore di fascia alta ad un prezzo di 550 € e puoi trovarlo qui (link amazon)
Vedi stampante 3d2° fascia alta 2° Fascia Alta
ELEGOO Stampante Saturn MSLA 3D Stampante LCD LCD 3D fotopolimerizzabile UV Saturn MSLA con LCD monocromatico 4K, matrice UV LED Light Source, Off-Line e LAN Print, dimensioni di stampa 192*120*200mm - Consigliato ad un prezzo di 600 € lo trovi qui (link amazon)
Vedi stampante 3d3° Fascia alta 3° Fascia Alta
ANYCUBIC Photon Mono X Stampante 3D, Resina LCD UV SLA con Schermo monocromatico da 8,9"(4K), Telecomando WiFi APP e stampa veloce, Grandi dimensioni di stampa 192mmx120mmx250mm - in vendita a circa 650 € puoi acquistarlo qui (link amazon)

[ torna al menu ]

Migliori stampanti 3d Professionali

Vuoi una stampante 3d professionale? abbiamo scelto i migliori tre della categoria:
Vedi stampante 3d professionale 1° Professionale
ANYCUBIC Mega S, Stampante 3d Professionali Piastra di costruzione riscaldata UltraBase + Estrusore Kit, dimensioni di stampa 210 x 210 x 205mm - il migliore professionale puoi trovarlo qui (link amazon)
Vedi stampante 3d2° professionale 2° Professionale
LONGER LK4 Pro Stampante 3D Open Source con Touchscreen a Colori da 4,3 Pollici, TMC Ultra Quiet Drive, 90% Pre-Assemblato, Dimensioni 220 x 220 x 250 mm - Altro ottimo prodotto professionale lo trovi qui (link amazon)
Vedi stampante 3d3° professionale 3° Professionale
ANYCUBIC Photon Mono X Stampante 3D, Resina LCD UV SLA con Schermo monocromatico da 8,9"(4K), Telecomando WiFi APP e stampa veloce, Grandi dimensioni di stampa 192mmx120mmx250mm - assolutamente consigliato - puoi acquistarlo qui (link amazon)

[ torna al menu ]

Domande Frequenti su stampante 3d

Vuoi sapere qual è miglior stampante 3d?

Scopri i nostri consigli per comprare stampante 3d, con la nostra Guida all'acquisto di stampante 3d ...

Qual'è il migliore stampante 3d economico?

Abbiamo scelto tre migliori stampanti 3d economici, li puoi trovare qui: stampanti 3d Top 3 Economici ...

Qual'è il migliore stampante 3d qualità prezzo?

Se vuoi comprare un modello di stampante 3d con un buon rapporto qualità prezzo controlla la classifica top 3 qualità prezzo su questa pagina stampanti 3d Top 3 Qualità Prezzo...

Qual'è il migliore stampante 3d di Fascia Alta?

Se cerchi i migliori stampanti 3d di fascia alta abbiamo selezionato i migliori tre della categoria: stampanti 3d Top 3 Fascia Alta...

[ torna al menu ]

Video Recensione sulle migliori stampanti 3d

Ti consigliamo di visionare questa video recensione:

[ torna al menu ]

Conclusione sulle stampanti 3d Migliori - Quale Scegliere?

Se hai bisogno di ulteriori informazioni su stampante 3d ti lascio un link utile:
Cerca stampante 3d su Wikipedia

In base alla mia analisi dei prodotti e confrontando tutte le recensioni posso dire che il migliore stampante 3d è Creality Stampante 3D Ender 3, (Link Amazon) totalizzando un punteggio di 98 sulla base di 885 recensioni.

Se vuoi risparmiare un po' con un riguardo al portafogli puoi senz'altro valutare l'acquisto di ELEGOO Stampante 3D Mars Pro (Link Amazon) , il migliore nella fascia di prezzo 150 - 250 euro che rappresenta la soluzione più economica.

Nel rapporto qualità prezzo si consiglia ANYCUBIC Mega S, Stampante 3d (Link Amazon) che con circa 350 euro rappresenta davvero un ottimo prodotto ad un buon prezzo, mentre se non hai problemi di budget ti consiglio di dare un occhiata a Stampante 3D Creality Ender 6 (Link Amazon), assolutamente di alta qualità.

Ovviamente,se hai dubbi o domande o hai bisogno di un consiglio personalizzato e privato su stampante 3d non esitare a contattarci, siamo a tua completa disposizione!
Puoi inviare la tua richiesta personalizzata qui: Chiedi un Consiglio

In Conclusione quanto scritto in questo articolo spero sia servito a chiarire i vostri dubbi su quale modello scegliere. Come abbiamo già spiegato il mercato ci offre una quantità indefinita di prodotti e articoli, per questa ragione noi di Consigliopro siamo qui per aiutarti valutando vantaggi e svantaggi di ogni prodotto.
Controlla spesso questa pagina: aggiorniamo continuamente le nostre classifiche e recensioni in base alle uscite dei nuovi prodotti e alle opinioni dei clienti, oltre che all'andamento e l'evoluzione del mercato.

Spero che grazie ai miei consigli troviate finalmente il migliore prodotto che fa per voi. Un Saluto da Daniele.

[ torna al menu ]

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 0 Average: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *